la Comunità conta

Come partecipare al progetto di Coop Reno «LA COMUNITÀ CONTA»

Se sei una associazione senza scopo di lucro, una scuola, un ente di volontariato, un gruppo attivo di persone che vuole promuovere sul proprio territorio un progetto concreto, questa iniziativa di Coop Reno può essere il modo giusto per realizzare il tuo progetto.

OBIETTIVI DEL PROGETTO LA “COMUNITÀ CONTA”

Coop Reno da molti anni finanzia progetti sul proprio territorio, con questa iniziativa però si vuole fare molto di più di un sostegno economico, si vuole promuovere i valori delle associazioni e istituzioni e rendere soci e clienti che entrano nei nostri supermercati i protagonisti della scelta dei progetti sociali che andremo a finanziare.

Coop Reno mette a disposizione una cifra da devolvere alla Comunità (circa 2.500 euro), vengono selezionati 3 progetti a favore del territorio, e viene posizionata all’interno del supermercato una bacheca con tre urne ognuna delle quali abbinata ad uno dei progetti.

La bacheca rimane in negozio per circa 4 settimane e sono i soci e clienti a scegliere come ripartire questa cifra, conferendo ogni “gettone sociale” che gli verrà consegnato alla cassa, all’interno dello specifico compartimento della bacheca solidale. Per i soci e clienti questa scelta non comporta nessun costo aggiuntivo, ne sono previste soglie minime di spesa per ricevere il gettone, viene così garantita la massima partecipazione da parte di tutti. Alla fine dell’iniziativa, in base al numero dei gettoni che ciascun progetto avrà raccolto, verrà suddiviso il finanziamento di partenza.

Ad esempio: se il progetto A avrà raccolta il 50% dei gettoni riceverà dalla cooperativa 1.250 euro

il Progetto B che avrà raccolto il 40 % dei gettoni riceverà 1.000 euro

Il progetto C che avrà raccolto il 10% dei gettoni riceverà 250 euro

 

I fondi non potranno essere utilizzati per scopi diversi da quelli presentati nei progetti e dovranno sempre avere un documento di appoggio che la spesa venga effettivamente realizzata, questo per massima trasparenza nei confronti di soci e clienti a cui daremo conto dell’esito della raccolta.

QUALI PROGETTI POSSONO PARTECIPARE?

I progetti che si possono presentare per essere valutati e quindi inseriti all’interno della bacheca dei gettoni solidali, devono avere delle caratteristiche ben precise:

  • Devono essere progetti che si realizzano nel territorio dove sono presenti i supermercati di Coop Reno
  • Non devono avere un valore economico per essere realizzati superiore al valore complessivo messo a disposizione dell’iniziativa (solitamente sono 2.500 euro ma la cifra può variare nel corso del tempo e del territorio)
  • Deve essere un progetto molto concreto, molto comprensibile da parte dei soci e clienti che devono decidere cosa può finanziare la cooperativa sul proprio territorio.
    Ad esempio: non può essere una richiesta di finanziare tutte le attività dell’associazione ma può essere richiesto un contributo per l’acquisto di una attrezzatura specifica.
    Ad esempio: non può essere richiesto un contributo per tutte le attività della scuola, ma può essere richiesto un contributo per acquistare un computer per l’aula didattica.

Ad esempio: non può essere richiesto come progetto la ristrutturazione di un reparto ospedaliero, ma si può chiedere l’acquisto di un defibrillatore che farà parte delle attrezzatture all’interno del reparto.

IL VALORE DELLA PARTECIPAZIONE

Questa iniziativa raggiunge un duplice obiettivo: i progetti che sono selezionati per essere presenti nella nostra bacheca solidale, riceveranno un contributo economico per la loro realizzazione, ma un valore importantissimo di questa iniziativa è la possibilità di coinvolgere le tantissime persone che frequentano in un mese quel supermercato, e la loro partecipazione diretta. Per ogni progetto verranno preparate delle cartoline da distribuire per conoscere in sintesi i contenuti del progetto, per 4 settimane quindi ci sarà una grande attenzione e conoscenza di queste attività che valorizzano il territorio e di conseguenza di chi le promuove. Sarà anche possibile organizzare 1 giornata in cui sono gli stessi promotori del progetto che presenziano in negozio e cercano di spiegare bene le finalità del loro progetto ai soci e clienti

CONDIVISIONE DI VALORI

Come Coop Reno crediamo tantissimo nella valorizzazione del Territorio e nelle Comunità che le vivono, questa iniziativa ha successo nella misura in cui tutti coloro che saranno inseriti nella bacheca solidale, riusciranno a promuoverlo con tutti coloro che conoscono il valore del proprio operato, questo non solo per beneficiare delle risorse economiche che sono necessarie per sostenersi ma anche e soprattutto per condividere valori solidali e positivi a tutto il resto della Comunità.