Pranzo di natale

“Mi sono fermato ad ascoltare il rintocco delle campane, il suono di un campanello, il rumore dei passi lungo le scale, e poi  mi accorgo dei suoi sorrisi… Si apre il portone ed inizia magia… “

Noi questo natale abbiamo deciso di sostenere il progetto Food For Soul fondato da Massimo Bottura e Lara Gilmore, questo video vuole esprimere il nostro senso dello stare insieme

 

 

 

Ci sono vari modi per comunicare, ci sono vari modi per aiutare gli altri. Come Coop Reno abbiamo deciso di osare, seguendo le orme delle grandi catene inglesi, in primis John Lewis, che ogni anno cerca di emozionare i propri clienti e l’opinione pubblica, con un progetto speciale dedicato ai buoni sentimenti: la generosità d’animo e l’altruismo. In occasione delle festività Natalizie abbiamo quindi deciso di proporre un progetto di comunicazione slegato dal contesto promozionale, bensì una comunicazione orientata al fattore emotivo e al consolidamento del legame valoriale con i nostri Soci e i clienti.

“We give all we’ve got for the ones we love” è la scritta che appare alla fine di uno spot emozionale di Sainsbury’s, altra grande catena commerciale inglese, il suo significato “Diamo tutto ciò che abbiamo per quelli che amiamo” vuole essere la nostra vision per questo progetto.

 

Su tutti i canali Social Media di Coop Reno l’8 dicembre sveleremo questo progetto di comunicazione innovativo, accanto al quale abbiamo scelto un partner con cui rendere concreti quei buoni sentimenti.

Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che Coop Reno ha scelto per questo lancio del suo progetto di comunicazione l’Associazione no-profit “Food for Soul” fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore per combattere lo spreco alimentare nell’interesse dell’inclusione sociale.

 

Food for Soul è stata fondata nel 2016 con lo scopo di incoraggiare organizzazioni pubbliche, private e no-profit a creare e sostenere mense comunitarie in tutto il mondo, e per coinvolgere professionisti di diversi settori, tra cui chef, artisti, designer e distributori alimentari, al fine di promuovere un approccio alternativo alla costruzione di progetti comunitari.

Massimo Bottura, Fondatore di Food For Soul, da più di 20 anni è alla guida del rinomato ristorante tre stelle Michelin l’Osteria Francescana. Grazie alla sua energia innovativa e sensibilità sociale, è considerato una delle figure culinarie più creative al mondo.

 

Coop Reno ha deciso di contribuire alla missione di Massimo Bottura e Food For Soul che recupera e rinnova spazi dimenticati per trasformarli in mense comunitarie, in cui individui e famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale possano sentirsi accolti, e dove la comunità locale possa riscoprire il valore dei luoghi abbandonati e il potenziale delle eccedenze alimentari. La parola “refettorio” deriva dal latino reficere, cioè “rifare” ma anche “recuperare”. Con questo progetto vogliamo lanciare un messaggio per combattere insieme lo spreco alimentare e promuovere l’inclusione sociale.

Food for Soul non è un progetto di carità: è un progetto culturale. Un approccio alternativo alla costruzione di progetti comunitari che si basa su tre pilastri principali: Qualità delle Idee, Forza della Bellezza e Valore dell’Ospitalità.

Per Lara Gilmore «Condividere con gli altri un pasto caldo, stagionale e delizioso, riuniti intorno alla stessa tavola, è molto più della somma dei suoi ingredienti. È un gesto d’amore».

Coop Reno a partire dall’8 dicembre promuoverà su tutti i propri social media facebook, youtube, instagram e twitter e siti web, la propria idea, il proprio modo di mettere al centro la parola Condivisione e dello stare insieme. Per #noicoopreno anche questa è distintività cooperativa.

 

 

#natalecoopreno Maggiori informazioni www.foodforsoul.it   www.coopreno.it   www.attivamentereno.it

 

 

Maggiori informazioni www.foodforsoul.it