Il programma del 2016

A dare il via ai lavori del nostro Bootcamp 2016 sarà uno dei più importanti Istituti di Ricerca italiani SWG e il suo Direttore scientifico Enzo Risso

Fondata a Trieste nel 1981, SWG progetta e realizza con cura artigianale da oltre 30 anni ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società.
Lo sguardo al futuro e le potenzialità delle nuove tecnologie da applicare alla ricerca sono state fin dall’inizio i tratti distintivi della società.

Il nostro evento sarà l’occasione per presentare in anteprima il volume “Con Rabbia e con speranza”, volume che racconta l’Italia di oggi, i cambiamenti, le dinamiche politiche, sociali, culturali, web e di consumo che attraversano il Paese

Chi sono veramente gli italiani oggi? Come sono cambiati negli ultimi 16 anni? Rabbia e disgusto sono il mood di sfondo, ma il Paese non è fermo, si muove, vuole cambiare, vuole farla finita con corruzione e cricche. Vuole transitare verso un nuovo modo di essere società, di qualità del vivere e di fare politica. È un’Italia ossimorica, un po’ anticapitalista, anticasta quanto basta, spaventata dal futuro, alla ricerca di segni di moderatezza, di un’élite degna di tal nome, di un’idea di Paese forte e seria.