Ravenna ospita il Bootcamp 2016

L’insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è d’importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea

Perché il Bootcamp Reno fa tappa a Ravenna?
Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prim’ordine, è una città di origini antiche con un passato glorioso.

Ravenna è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Otto suoi monumenti del V e VI secolo sono stati inseriti dall’Unesco nella World Heritage List, la Lista del Patrimonio Mondiale. Questa la motivazione che fa dei monumenti di Ravenna un tesoro per tutta l’umanità: “L’insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è d’importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea”.
Il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, laBasilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitalee la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

ll 10 Febbraio 2004, a chiusura delle celebrazioni per i 350 anni dalla nascita di Arcangelo Corelli (1653-1713), la sala del Ridotto è stata ufficialmente dedicata al grande compositore, originario della vicina Fusignano, inaugurando, alla presenza di Riccardo Muti, un busto in bronzo realizzato dallo scultore tedesco Peter Götz Güttler.
Abbiamo scelto questa sala per ospitare la terza edizione del Bootcamp Reno

Talking Ravenna è un’App per dispositivi mobile per rendere più ricco, stimolante il tuo viaggio alla scoperta di Ravenna.Impara a conoscere i monumenti della città e l’area archeologica di Classe in modo approfondito ed emozionale. Grazie alla geolocalizzazione rendi la tua visita intrigante e interattiva con itinerari guidati,descrizioni, immagini, rendering virtuali, giochi e informazionisull’accessibilità e molto altro ancora. E grazie alla AR (Realtà Aumentata) rendi più coinvolgente la tua visita, usando semplicemente la videocamera del tuo dispositivo per visualizzare sullo schermo tutte le informazioni utili che cerchi!
La bellezza di Ravenna non cambia, cambia il modo di conoscerla!